IMPRESE: SULLE CAUZIONI AIUTO DECISIVO DI SACE SIMEST

In un momento di grandi tensioni dei mercati, per le aziende che continuano ad operare quotidianamente assumono particolare significato ed importanza tutti gli strumenti che possano ottimizzare la gestione economico finanziaria delle imprese. Tra questi uno riveste particolare importanza. Ci riferiamo allo strumento Cauzioni di SACE SIMEST.

Si tratta di un set completo di garanzie emesse da SACE SIMEST, attraverso la società controllata SACE BT, concesso alle imprese per la sottoscrizione di contratti commerciali o per l’aggiudicazione di appalti in Italia, e che consente loro di adempiere agli obblighi contrattuali (i.e. garanzie provvisorie, per anticipi ricevuti, di buona esecuzione) senza dover immobilizzare liquidità, titoli o altre garanzie reali o bancarie, liberando risorse finanziarie.

La richiesta di garanzie per la partecipazione a gare di appalto è uno step necessario e sono sempre di più le imprese dei settori costruzioni, servizi, farmaceutico o trasporti che si rivolgono a SACE SIMEST per l’ottenimento di queste coperture senza le quali, spesso, non potrebbero nemmeno partecipare alle gare.

Accedere a questo servizio è molto agevole e naturalmente si fa online. Attraverso il portale sacesimest.it le imprese possono inserire una richiesta di copertura assicurativa e ricevere la polizza in pochi passaggi, direttamente online. Questa per altro è una procedura che proprio grazie alla sua agilità di compilazione e alla prontezza della risposta è protagonista di un utilizzo crescente da parte delle aziende.

Il perché del resto è evidente: alla facilità dell’accesso coincide un vantaggio finanziario immediato. Per un’impresa vincere una gara d’appalto e aggiudicarsi lavori e commesse certi di avere tutte le garanzie necessarie, vuol dire infatti crescere in sicurezza e aumentare la propria competitività.

Per approfondimenti: https://www.sacesimest.it/soluzioni/dettaglio-categoria/sistema-cauzioni

(Associated Medias/Red-Giut)